top of page

Storia dei quartieri

Il progetto di Storia dei quartieri è strutturato in tre lezioni, di due ore ciascuna, con due membri dell’associazione (uno laureato in storia e l’altro laureato in lingua) durante l’orario scolastico. 

Nella prima lezione attraverso l’osservazione di foto e di mappe storiche (tramite ausili multimediali se fossero disponibili) gli studenti apprenderanno l’evoluzione del proprio quartiere nella storia. Si affronteranno tramite i giochi questi argomenti:
• Fondazione e origine del nome;
• Geomorfologia del territorio.

Nella seconda lezione ci saranno due parti: la prima in aula e la seconda in esterna, nel quartiere. Nella prima mezz’ora/quaranta minuti circa con gli studenti verrà approfondito un argomento storico. Nella seconda parte vi sarà l’USCITA DIDATTICA, il percorso sarà una passeggiata per le vie del quartiere.

Nella terza lezione, dalla terza elementare in poi, ci sarà la lezione strutturata in inglese, facente parte del percorso sull’educazione alla globalità. In questa lezione vi sarà la comparazione del quartiere con una zona della città di Londra o dell’Inghilterra che abbia le stesse caratteristiche del quartiere; i simboli del quartiere e della città scaligera con quelli inglesi. Ovviamente i termini usati saranno in linea con il programma seguito in classe.


Per la prima e la seconda elementare non ci sarà la lezione strutturata in inglese, ma ci sarà un gioco da svolgersi nel giardino della scuola dove gli studenti dovranno, divisi in gruppi, trovare il posto dove vennero scattate le foto delle classi nei primi anni di nascita della scuola. 


Verrà svolta un’attività in classe in cui gli studenti disegneranno il proprio quartiere e come vorrebbero migliorarlo, tutti i disegni verranno appesi su un cartellone che rimarrà alla classe.


Nell’ultima parte di questa lezione ci sarà un gioco musicale sulla LIM con dei videoclip girati nella città di Verona (e nella città inglese dalle III in poi); gli studenti dovranno osservare il video, a gruppi, e in che zone sono stati girati.

bottom of page