top of page

Progetto Eccellenze - Istituto Seghetti

Verona romana - classi II della scuola secondaria di II grado

Il progetto Eccellenze si è svolto durante la settimana di pausa didattica presso l'Istituto Seghetti. Gli studenti  di seconda superiore che non hanno riportato insufficienze durante il primo quadrimestre hanno potuto partecipare al progetto sulla conoscenza della Storia romana e di Verona romana. 

​

Il progetto si è diviso in quattro incontri di quattro ore e mezza ciascuno:

 

Primo incontro: Lunedì 30 gennaio. Vi è stata una spiegazione di due ore dalla nascita di Roma fino alla caduta dell’Impero Romano toccando i punti principali che hanno coinvolto Verona.

​

Tra un periodo storico e l’altro si è passati a giocare al “Gioco dei quadri”, in cui gli studenti, divisi per gruppi, dovevano riconoscere i dettagli del quadro dopo la sua contestualizzazione storica tenuta dall’esperto in classe.

La seconda parte della giornata ha visto l’approfondimento della struttura della città romana con la spiegazione, come introduzione, su Verona romana.

 

Secondo incontro: Martedì 31 gennaio. Uscita didattica di quattro ore per Verona romana con il percorso svolto da piazza Mura di Gallieno, porta Leoni, piazza Erbe, piazza Dante, Piazza Murari Bra, ponte Pietra, Teatro Romano e ritorno verso Porta Borsàri.

​

Terza lezione: Mercoledì 1 febbraio. Uscita didattica di due ore per Verona romana con i dispositivi multimediali. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere le ricostruzioni, con la realtà aumentata, di Porta Borsàri, Arena e Arco dei Gavi.

 

Quarta lezione: Giovedì 2 febbraio. Attraverso un lavoro di gruppo è stata ricreata Verona romana con il teatro romano, l'Arena, i ponti, il Capitolium e le mura con le porte.

​

​

bottom of page